09 Ott PERCHÉ AL FEMMINILE
SE PUOI IMMAGINARLO, PUOI FARLO
Quella di rivolgermi da donna alle donne non è una semplice presa di posizione, né tanto meno la scelta è motivata da un cameratismo di genere. Ho scelto di dedicare il sistema IMMAGINA DESIDERA CREA all’universo dell’imprenditoria femminile perché da anni ne sperimento e ne studio le dinamiche. Ci sono profonde implicazioni di tipo culturale e sociale che rendono l’universo femminile un universo a sé. Un universo complesso, dinamico, creativo, ricco di potenzialità. Caratteristiche fondamentali ma che, proprio per un retaggio che affonda le sue radici nella notte dei tempi, molto, troppo spesso, non trova un bacino entro cui sperimentarsi, fare esperienza di sé e di queste stesse potenzialità.
Il primo problema è il TEMPO. Eppure le giornate hanno la stessa lunghezza per tutti no? Razionalmente sì, ma all’atto pratico il fattore tempo risulta spesso un aspetto problematico per l’imprenditrice.
La gestione del tempo è la difficoltà che spesso la donna incontra nell’organizzare l’attività, i figli, la casa, non sono aspetti da sottovalutare, perché sono proprio quelli che limitano le potenzialità, l’immaginazione e il senso del fare. Come “incastrare” quella molteplicità di ruoli e al contempo ricavare tempo per sé?
Nelle sessioni di Coaching affronto spesso il tema del tempo, e anche se ti sembrerà incredibile, molto spesso il tempo c’è, ma non si vuole trovare. La minaccia allo sviluppo pieno delle potenzialità è spesso dentro di noi, non fuori.
Immagina la tua vita se potessi disporre più liberamente del tempo, se quelle ancore che ti tengono legata a uno schema di dover essere rispetto al voler essere, si levassero per permetterti di partire per un viaggio verso il futuro desiderato. Che sensazioni proveresti? Per rispondere a questa domanda, ho immaginato un sistema che restituisca alle donne, imprenditrici o aspiranti tali, a prendere piena consapevolezza del tempo, della liberà di essere e di agire, senza con questo rinunciare a essere madri e donne.
Se anche tu vuoi riappropriarti del tempo e della libertà, se come me hai sperimentato quello stress, quella fatica e quel logorio che anziché aprire alla possibilità, esaurisce le energie creative imprigionandole in uno status quo dal quale sembra impossibile scostarsi, allora t’invito a contattarmi perché il Sistema IMMAGINA DESIDERA CREA è nato per fornire le risposte, risposte concrete alle quali seguono risultati tangibili, sia a livello personale che imprenditoriale.
Ti aspetto sull’altra sponda!
Erika Valentini
No Comments